Sogni e MTC

Esistono molte “terapie oniriche” che usano i sogni per esplorare la nostra psiche, ma anche squilibri del corpo (corpo-mente) si esprimono con immagini della mente in particolare stati di coscienza.

sogniI medici di MTC, durante la loro visita, ci chiedono dei nostri sogni ricorrenti e ne traggono informazioni sul nostro stato di energia.

I Cinesi considerano tutta la Natura, compreso l’uomo, dipendente dal “Ch’i”: è solo grazie a questa Energia Universale che i pianeti si muovono, il sole splende, la terra vive, gli Elementi esistono. Nell’uomo solo quando il Ch’i scorre fluidamente tutti i processi vitali sono attivi e armoniosi. Non possiamo vedere realmente il Ch’i, ma possiamo vedere le sue manifestazioni e percepirne gli effetti.

I medici di MTC sanno che il ciclo e i cambiamenti della Natura avvengono armoniosamente al di fuori e dentro di noi. Gli Elementi della natura seguono gli stessi schemi all’interno dell’uomo: ogni Elemento è sempre presente e sempre essenziale alla vita.

I Cinque Elementi ci danno una struttura strettamente connessa con la vita di ogni giorno:
Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, possiamo sentirli e sperimentarli ogni giorno direttamente.

Come lo Yin e lo Yang così anche i 5 Elementi sono descrizioni del Ch’i e delle sue trasformazioni cicliche. Ogni nostro organo è assegnato ad uno di questi Elementi, anche se essi non sono mai separati l’uno dall’altro: l’essere umano è una unità.
Nel Libro di Lieh-Tzu si legge: “Il mio corpo è in accordo con la mia mente, la mia mente con le mie energie, le mie energie con il mio spirito, il mio spirito con il Nulla. Ogni volta che la minima cosa esistente o il più flebile suono mi raggiunge, sia esso lontano dietro l’ottavo confine, o a portata di mano tra le mie sopracciglia e le mie ciglia, io sono costretto a conoscerlo. Tuttavia non so se l’abbia percepito con i sette orifizi del mio capo e le mie quattro membra, o l’abbia saputo col cuore e l’addome e gli organi interni….”

5 elementiOgni Elemento ha numerose corrispondenze, le informazioni delle quali vengono usate dal medico di MTC come strumenti di diagnosi.
Una di esse è rappresentata dai SOGNI:

Sogni associati all’Elemento LEGNO: 
albero
Il Legno è associato al Fegato e alla Vescicola Biliare. Se l’energia del Legno è esaurita, in sogno si vedranno funghi; In certi momenti si ha la sensazione di giacere ai piedi di un albero e di non avere il coraggio di alzarsi.
Se l’energia è insufficiente si sogna alberi in una foresta di montagna…. si sogna che si è costretti ad affrontare lotte e battaglie, o che il proprio corpo viene tagliato ed aperto.

 

 

 

Sogni associati all’Elemento FUOCO:
fuocoIl Fuoco è associato al Cuore e all’Intestino tenue. Uno squilibrio nel Fuoco produce sogni nei quali si cerca fuoco… al momento giusto si sogna fuoco e fiamme. Questo succede quando il cuore è stanco.
Quando il cuore abbonda in energia si ride facilmente in sogno o si ha paura.
Quando l’energia è molto scarsa nei sogni appaiono colline e montagne o fiamme ardenti.
Se il sogno riguarda popolosi quartieri cittadini e strade principali, questo indica una grave deficienza nell’intestino tenue.

 

Sogni associati all’Elemento TERRA:
muro2

I sogni che corrispondono alla Terra possono essere quelli della mancanza di cibo e bevande, o della costruzione di edifici e muri, di cantare e suonare musica, di avere un corpo pesante con difficoltà di alzarsi, dell’apparire di colline e paludi, di edifici diroccati e di uragani.

 

 

 

Sogni associati all’Elemento METALLO:volo
Il motivo onirico dei polmoni sono oggetti bianchi, o vi s
arà il crudele assassinio di persone. Si sarà spaventati in sogno, si piangerà, o si volerà nell’aria, o si vedranno strani oggetti metallici.
I sogni associati all’intestino crasso sono di campi e paesaggi rurali.

 

 

 

acquaSogni associati all’Elemento ACQUA:
I motivi onirici dell’Acqua sono navi, barche, gente che annega, giacere nell’acqua e averne paura, avvicinarsi ad un burrone, sprofondare nell’acqua o stare in acqua.
I sogni collegati specificamente con la vescica sono quelli di fare passeggiate ed escursioni.

 

 

(Tratto da: Agopuntura tradizionale: la legge dei Cinque Elementi. D.N.Connelly)

Fields marked with an * are required
Precedente A proposito di stress Successivo EFT: la tecnica più straordinaria per la nostra libertà emozionale